Gelato artigianale

Il gelato fresco e genuino, garantito al 100%.

Il gelato artigianale, in confronto a quello industriale, ha delle complessità particolari come la temperatura di mantenimento e di vendita, la sua cremosità, la spatolabilità e la sua conservazione che comportano una maggiore instabilità, la facilità di scioglimento e la destrutturazione nel breve periodo. Per l’ottenimento di un prodotto di qualità, è fondamentale la formazione del gelatiere, che differisce dal gelataio e dal gelatore. Il gelatiere è un artigiano vero e proprio che crea la propria base da zero e la trasforma in gelato; inoltre per definirsi tale, è necessario che la produzione e la vendita avvengano nella stessa sede. Il gelataio invece parte da una base di origine industriale e la lavora, aggiungendo aromi, paste o frutta.
Altrettanto importanti sono gli ingredienti utilizzati, che sono non solo di prima qualità, ma anche di origine italiana: pistacchi dell’area di Bronte, selezionati dalle aziende agricole e lavorati direttamente in laboratorio utilizzando la raffinatrice a rulli in pietra per macinare e ridurre in pasta la frutta secca;  viene scelta esclusivamente frutta fresca locale e di stagione, acquistata presso aziende agricole biologiche o da agricoltura integrata e viene selezionato il miglior cacao.

Per i nostri gelati utilizziamo solo prodotti di alta qualità al fine di offrirvi sempre un gelato all’altezza delle vostre aspettative.

Dolci pause di gusto e tradizione